Prosegue il calendario delle escursioni I Sentieri delle Pro Loco 2024. Domenica 15 settembre è la volta di “Alla riscoperta dei sentieri dell’Alta Val Torre”, l’escursione organizzata da Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža Unpli Aps con la Pro Loco Alta Val Torre Lusevera e le guide di Wild Routes. L’iniziativa promette una giornata all’insegna dell’avventura in natura e della scoperta. “Un’escursione – anticipa la presidente del Consorzio Giovanna Rossetto – che permette di scoprire i sentieri custoditi dalle associazioni locali che ringraziamo di cuore per il loro impegno. Una passeggiata adatta a tutti, non solo ai più esperti che permetterà di scoprire mulini, lavatoi: posti che mantengono un fascino unico”.
Si tratta di un’escursione sui sentieri curati e mantenuti dalle associazioni del luogo per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio. Una giornata sugli antichi tracciati dell’Alta Val Torre per scoprire le tradizioni di questo territorio e il profondo legame che qui si è sviluppato tra l’uomo e la natura. Lungo il percorso, i sentieri lastricati sono i testimoni di tempi passati e si alternano a casere, mulini, lavatoi e boschi risonanti di leggende.
Percorso di difficoltà facile (5 km per 200 metri di dislivello) adatto a tutti (bambini dagli 8 anni in sù). Durata della camminata circa 3 ore. Il ritrovo è previsto alle 8.30 a Lusevera (area festeggiamenti) con partenza alle ore 9. Come equipaggiamento sono richiesti: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, pranzo al sacco, crema solare, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati). Il costo è 15 euro (biglietto intero) e 7.50 euro (per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati). Invece è gratuito per i minori 12 anni accompagnati.
Iscrizione obbligatoria entro le ore 18 del 14 settembre, inviando un messaggio WhatsApp al cell. 333 4564933 al Consorzio Pro Loco Torre Natisone Unpli Aps, specificando: nome, cognome, numero partecipanti.
Maggiori info su www.consorzioprolocotorrenatisone.it
—^—
In copertina, una suggestiva immagine del Torre nel territorio di Lusevera: il torrente nasce dai monti Musi.
Views: 155